“Non mi interessa solo come si muovono,
mi interessa cosa li muove”
– Pina Bausch
L’idea di mettere in piedi un percorso teatrale che coinvolgesse alunni di varie classi è nata quattro anni fa. Inizialmente eravamo titubanti perché poche esperte e alle prime armi, eravamo interessate a proporre una performance godibile, ma l’energia e l’entusiasmo dei ragazzi ci ha fatto capire che il confronto continuo e la condivisione rendono il percorso infinitamente più ricco e profondo. Si è creata una forte sinergia tra di noi, un sentirsi parte di un gruppo che in alcuni momenti ha annullato la distanza tra insegnanti e alunni con l’obiettivo comune di superare insieme i propri limiti e paure. Abbiamo imparato ad osservare, ascoltare e andare oltre le apparenze e a rispecchiarci nell’altro. Noi insegnanti abbiamo riscoperto il gusto del gioco e quanto sia importante per i ragazzi condividere con noi adulti il divertimento.
Finalmente quest’anno la festa ricomincia dopo due anni di forzato silenzio.
Per preparare le nuove generazioni a vivere e lavorare insieme abbiamo pensato di creare una cooperativa teatrale scolastica. In questo progetto siamo stati supportati da un’ esperta della Federazione delle Cooperative Trentine. I ragazzi hanno mostrato una grande partecipazione e senso di responsabilità rispetto ai ruoli a loro assegnati. Perché una Cooperativa? Perché questo strumento sviluppa fra i giovani la solidarietà, educa alla partecipazione democratica, all’accettazione del diverso e all’assunzione di responsabilità.
Uno dei primi compiti della Cooperativa è stato quello di pensare e progettare il logo della nostra compagnia teatrale. Anche in questa attività i teatranti hanno saputo coordinarsi e hanno realizzato un’ immagine rappresentativa originale. Durante un’assemblea, supervisionata dall’esperta, si sono distribuiti gli incarichi siglando così la nascita della “ ARION THEATER SCHOOL”
Da un mese stiamo lavorando al nuovo copione, i ragazzi usano la voce e scoprono come usarla, usano il corpo e scoprono come usarlo,imparano il linguaggio gestuale, riscoprono il potere delle parole e l’intensità degli sguardi, imparano l’accettazione del diverso e dei tempi di ognuno di loro.
Vi aspettiamo al nostro spettacolo!!!!!!!!!
0