Il Safer Internet Day (SID) è un evento che viene organizzato annualmente nel mese di febbraio a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea. La ricorrenza ricorrenza è stata istituita nel 2004 con l’obiettivo di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e gli adolescenti di tutto il mondo, arrivando a coinvolgere negli anni oltre 100 Paesi.
Il Safer Internet Day è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascun utente può assumere rendendo internet come luogo positivo e sicuro. L’evento rappresenta quindi l’occasione per parlare, confrontarsi , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti i cittadini ad un uso consapevole e sicuro di internet e degli strumenti digitali in genere.
ESSERE IN RETE
Torna la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Quest’anno l’appuntamento con il Safer Internet Day, il cui motto è da sempre “Together for a better Internet”, è fissato per martedì 7 febbraio, con un fitto programma di iniziative messe in campo per alunni e adulti interessati.
|
|
SID 2023
Si avvicina anche per quest’anno scolastico il sentito appuntamento con la Giornata Internazionale della Sicurezza in Rete edizione 2023, con l’obiettivo di indagare il fenomeno e fornire alle persone delle utili indicazioni di “media education”.
|
|
SID 2021: TUTTI I LAVORI
Con la diretta su RTTR di ieri sera il Safer Internet Day (SID) 2021 è giunto al termine. Gli apprezzati interventi del nostro Assessore all’Istruzione Mirko Bisesti, del Vice Ispettore della Polizia Postale Mauro Berti, della Dirigente Paola Pasqualin (Ic Trento6) e del giornalista Luca Pagliari hanno più volte sottolineato come sia necessario un lavoro di squadra nel rendere e mantenere la Rete un luogo sicuro per navigare, studiare, comunicare e divertirsi. |
|
SAFER INTERNET DAY 2021: I PREPARATIVI
Il Safer Internet Day (SID) è un evento internazionale arrivato quest’anno alla sua 18esima edizione. Partito dall’Unione Europea come parte del progetto SafeBorders nel 2004, il Safer Internet Day è cresciuto e si è potenziato fino a coinvolgere in quasi due decenni ben 170 paesi del mondo. |
0