Accoglienza e continuità

Anno scolastico 2021/2022

La continuità educativa e didattica rappresenta per i bambini e ragazzi un’occasione importante che richiede la realizzazione di azioni educative specifiche.

dal 1 Novembre 2022 al 5 Giugno 2025

Obiettivi

La continuità educativa e didattica tra i diversi ordini di scuola rappresenta per i bambini e ragazzi un’occasione importante che richiede la realizzazione di azioni educative specifiche:

• per la condivisione di una progettualità educativa, didattica e organizzativa in accordo tra i diversi ordini e gradi del percorso scolastico,
  • per l’orientamento che promuovano negli studenti la conoscenza di sé, della realtà in cui viviamo, dell’offerta formativa del secondo ciclo d’istruzione e dalle capacità di scegliere responsabilmente e con consapevolezza.

Il progetto è regolato dal  Protocollo Continuità e Orientamento  di Istituto.

La scuola ti aspetta

maggio 2020: anche quest’anno si è voluto garantire l’accoglienza dei nuovi alunni, nonostante l’emergenza Covid. “La scuola ti aspetta!”è il messaggio che gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria hanno voluto far arrivare ai nuovi compagni che a settembre li accoglieranno, attraverso un video realizzato durante il periodo di didattica a distanza con la collaborazione dei docenti e degli alunni delle classi prime e quarte dei singoli plessi di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Magliette per i nuovi alunni

per l’accoglienza dei bambini della scuola primaria, le  classi quinte hanno partecipato a dei laboratori creativi, Laboratorio fisico e matematico e laboratorio artistico. I ragazzi si sono cimentati in esperimenti di fisica e giochi di logica e hanno decorato con i colori per stoffa una maglietta che indosseranno il primo giorno di scuola.  A conclusione dei laboratori hanno avuto la possibilità di visitare la scuola accompagnati dai loro compagni più grandi e hanno concluso la mattinata con un piccolo rinfresco.